Description of the Municipality of Lodine

(Italiano) Lodine è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro e si trova nella storica regione della Barbagia di Ollolai.

(Italiano) Lodine sorge in prossimità del lago artificiale di Gusana, in un territorio ricco di storia e immerso tra i boschi di roverelle. Nel lago artificiale di Gusana e nel Rio Gosogoleo è possibile praticare sport acquatici e la pesca sportiva, come la pesca alla trota.
Nel territorio di Lodine sono presenti varie testimonianze storiche, come le Tombe dei Giganti, numerosi nuraghi e Domus de Janas, tra i quali il Nuraghe de Sas Trintas Battaglias, la necropoli di Uniai, e il villaggio nuragico di Soroeni.
A Lodine si trovano la chiesa dedicata a San Giorgio Martire, di epoca cinquecentesca, e il Santuario della Madonna d'Itria.
Le manifestazioni principali organizzate a Lodine sono la festa in onore di Sant'Antonio Abate il 17 gennaio, con i tradizionali fuochi, e la festa dell'ultima domenica di luglio presso il Santuario della Madonna d'Itria, con la novena e le corse dei cavalli.

Map of the municipality of Lodine