Description of the Municipality of Loiri Porto San Paolo

(Italiano) Loiri Porto San Paolo è un comune della Sardegna nella provincia di Olbia-Tempio e si trova nella storica regione della Gallura.

(Italiano) Il paese di Loiri sorge pochi chilometri nell'entroterra, mentre il paese più esteso di Porto San Paolo sorge sul mare. Porto San Paolo è una delle località turistiche più conosciute della costa orientale sarda, ed è dotato di un attrezzato porto turistico dal quale partono collegamenti giornalieri con l'Isola di Tavolara. Porto San Paolo sorge a metà strada tra Olbia e San Teodoro, in un territorio famosissimo per le bellezze naturali e il divertimento. Nel suo territorio infatti si trovano spiagge bianche e un mare cristallino, come dimostrano la spiaggia di Porto Taverna e l'Area Marina Protetta di Tavolara - Punta Coda Cavallo, condivisa con i comuni di Olbia e San Teodoro.
Nella zona di Loiri Porto San Paolo sono presenti varie testimonianze storiche del passato: nell'entroterra, sul monte di Loiri, si trovano alcuni ruderi di età nuragica.
Nel territorio comunale sono presenti inoltre alcuni edifici religiosi, come la Chiesa di Santa Giusta, nell'omonima frazione, di epoca medievale; la Chiesa di San Nicola di Bari a Loiri, e la Cappella di San Paolo a Porto San Paolo.
Le manifestazioni principali organizzate a Loiri Porto San Paolo sono la Festa patronale di San Pietro e Paolo il, 29 giugno, la Sagra della Tosatura nell'ultima settimana di maggio, e la Festa di San Nicola, l'ultima domenica di agosto.

Map of the municipality of Loiri Porto San Paolo