Description of the Municipality of Lula

(Italiano) Lula è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro. Sorge nella regione storica delle Baronie ai piedi del Monte Albo, dichiarato dall'Unione Europea SIC (Sito di Interesse Comunitario).

(Italiano) Il territorio di Lula è ricco di bellezze naturali. Al suo interno si può praticare il trekking in percorsi guidati, lungo i sentieri che portano a luoghi suggestivi come il canalone di Sas Piperai, la Punta de Su Nuraghe e Littu Ertiches, Punta Caterina e Punta Casteddu, e il valico di Janna di Murai, dove è possibile raggiungere un profondo pozzo naturale, Sa Tumba de Nurai. Lula ha un passato legato allo sfruttamento delle miniere di Sos Enattos, S'Arghentaria e Guzzurra, ora inserite all'interno dei percorsi del Parco Geominerario della Sardegna. Il paese è anche meta di numerosi pellegrinaggi verso il santuario campestre di San Francesco, famoso in tutta l'isola.
Nella zona di Lula sono presenti varie testimonianze storiche del passato: le Domus de Janas Sa Conchedda 'e Su Priteru, le Tombe dei Giganti ed i resti di villaggi nuragici.
Le manifestazioni principali organizzate a Lula sono la Festa di Sant'Antonio Abate a gennaio, con il caratteristico falò, durante la quale si può degustare un dolce tipico aromatizzato con bucce d'arancia conosciuto come "aranzata"; la Sagra di San Francesco, la seconda domenica di maggio, che si celebra nell'omonimo santuario campestre; e la Festa di San Nicola, la prima domenica di settembre.

Map of the municipality of Lula