Description of the Municipality of Lunamatrona

(Italiano) Lunamatrona è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano. Sorge nella piana interna della Marmilla, in un territorio ricco di storia.

(Italiano) A Lunamatrona sono presenti varie testimonianze del passato, come la Tomba dei Giganti di Su Cuaddu 'e Nixias, la più antica tomba dei giganti esistente in Sardegna, il Nuraghe "Pitzu cùmmu", nella periferia del paese, e il protonuraghe Trobas. Nel territorio circostante sono stati trovati diversi reperti di epoca romana.
Il centro abitato attuale è caratterizzato da abitazioni con ampi portali di accesso e muri alti. A Lunamatrona si trovano la Chiesetta di Santa Maria e la Chiesa di San Giovanni Battista, in stile Gotico-Romano, edificata nel XVI secolo sull'area di una precedente chiesa benedettina dell'XI secolo e che ospita il cinquecentesco Retablo di Santa Maria, opera di Antioco Mainas. Nel paese è possibile visitare il Museo del territorio "Sa Corona Arrubia", che illustra gli aspetti botanici, faunistici, geologici e antropici del territorio.
Le manifestazioni principali organizzate a Lunamatrona sono la Festa patronale di San Giovanni Battista, dal 23 al 25 giugno, la festa di Santa Maria ad agosto, la Sagra delle Favette Lesse e delle Lumache la terza domenica di giugno, e le Sagre del Melone e della Malvasia, dei Ceci, e della Pecora a settembre.

Map of the municipality of Lunamatrona