Description of the Municipality of Luogosanto

(Italiano) Luogosanto è un comune della Sardegna nella provincia di Olbia-Tempio. Sorge nella regione della Gallura ai piedi del Monte Juanni, circondato da boschi secolari e una folta macchia mediterranea.

(Italiano) Nel territorio di Luogosanto regna indiscusso il granito, utilizzato per la costruzione di chiese e abitazioni, e per il lastricato delle strade.
Il centro nasce nel XIII secolo per opera dei Francescani ed è caratterizzato dalla forte tradizione religiosa, con splendide chiese e piccole cappelle sorte nelle campagne. Nel centro di Luogosanto si trova la Basilica di Nostra Signora, costruita nel XIII secolo in stile romanico. L'edificio venne elevato alla dignità di basilica minore e dotato della Porta Santa, che viene aperta una volta ogni sette anni per un intero anno. La chiesa è meta di pellegrinaggi da tutta la Sardegna. Tra le architetture religiose si segnalano la chiesa campestre di San Trano, che fu eretta nel punto in cui secondo la tradizione vissero in eremitaggio i Santi Trano e Nicola. Risale al XIII secolo e al suo interno conserva la spelonca in cui sarebbero state rinvenute le ossa del Santo. Inoltre la chiesa di San Leonardo, di periodo medievale, che sorge vicino ai ruderi del Castello di Balaiana; la chiesa di Santo Stefano, costruita nel XVII secolo, vicino ai ruderi del Castello di Re Baldo; le chiese di Sant'Andrea, eretta nel XVIII secolo, di San Quirico, costruita probabilmente nel Medioevo, quella di Sant'Antonio da Padova, situata in località Izzana, la chiesa di San Marco Evangelista, situata in località Lu Sfussatu, di epoca medievale. Nel territorio sono presenti anche tre santuari: quello della Madonna del Rimedio, costruito nel Medioevo e radicalmente ristrutturato nell'800; quello di Santu Baingio di Li Coddi, edificato anch'esso nel Medioevo e radicalmente ristrutturato nel XVIII secolo; e quello di San Salvatore, costruito nel XVIII secolo interamente in granito. Visitabili nelle campagne di Luogosanto i resti dei castelli medievali di Balaiana e di Baldo, databili al 1100.
Le manifestazioni principali organizzate a Luogosanto sono la Festa Manna (Festa Grande), la più importante del paese, che si svolge nei primi giorni di settembre, la festa di San Michele e Santo Stefano a maggio, il Festival della Canzone Gallurese che si tiene l'ultima domenica di luglio.

Map of the municipality of Luogosanto