Description of the Municipality of Luras

(Italiano) Luras è un comune della Sardegna nella provincia di Olbia-Tempio. Sorge nella storica regione della Gallura sull'altopiano del Monte Limbara, in un territorio ricco di vegetazione.

(Italiano) Nella zona di Luras si trovano alcuni olivastri millenari, in località Santu Baltòlu di Karana: nei pressi della chiesa di San Bartolomeo vive il più vecchio di questi, chiamato S'Ozzastru, che secondo gli esperti possiede dai 3000 ai 4000 anni di età. A Luras si trovano anche le vigne più estese dell'alta Gallura, dove si producono vini famosi come il Vermentino, il Moscato e il noto Nebiolo di Luras. È attiva la Confraternita del Nebiolo, che cura la promozione dei vini e dell'enogastronomia locali.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze storiche del passato: i dolmen di Ciuledda, di Ladas, di Billella e di Alzoledda.
Nel paese sono visibili numerosi edifici religiosi: la chiesa parrocchiale Nostra Signora del S.S. Rosario, edificata nel XVIII secolo; la chiesa di Santa Croce, sede dell'omonima confraternita, edificata alla fine del Seicento; le chiese di San Pietro e San Purgatorio, del XVII e XVIII secolo, presenti nel centro storico; e le chiese campestri di San Leonardo, Santa Maria delle Grazie e San Bartolomeo. A Luras è possibile visitare la Collezione Forteleoni, formata da opere in sughero, ospitata nell'abitazione dell'abilissimo artigiano Tonino Forteleoni, una delle più grandi collezioni al mondo realizzata su sughero, e il Museo Galluras - Museo della Femina Agabbadora, ospitato in un palazzetto nella via principale del paese, che mostra la tipicità delle case di cultura rurale e contadina. Nel museo è conservato il martello che nel passato veniva usato da "sas accabadoras", le donne incaricate di "porre fine" alle sofferenze dell'agonizzante sul letto di morte.
Le manifestazioni principali organizzate a Luras sono le feste di Sant'Elena, San Nicola e San Leonardo a maggio, e le feste della Madonna del Rosario, di San Francesco e di San Cosimo a ottobre.

Map of the municipality of Luras