Description of the Municipality of Macomer

(Italiano) Macomer è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro e si trova nella storica regione del Marghine.

(Italiano) Macomer sorge ai piedi della catena del Marghine, in un territorio caratterizzato da una grande varietà di paesaggi che si presenta di particolare interesse per gli appassionati di escursioni naturalistiche e archeologiche. Da segnalare la riserva naturale di Sant'Antonio, caratterizzata dalla presenza arborea di sughereti, roverelle e lecci.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze storiche, come il nuraghe di Santa Barbara, il Nuraghe Ruju, il nuraghe Succoronis, le Domus de Janas, la necropoli di Filigosa, il complesso sepolcrale di Perdas de Tamuli, la Tomba dei Giganti di Puttu'e Oes. Da questa zona proviene la statuetta della Dea Madre chiamata anche Venere di Macomer, ritrovata nella Grotta Marras.
Nel centro storico di Macomer si trovano la Chiesa parrocchiale di S. Pantaleo, patrono della città, edificata nel XVII secolo, la chiesa di Santa Croce, risalente alla metà del XVI secolo, e il Museo Etnografico "Le Arti Antiche", ospitato in una palazzina della metà dell'Ottocento situata nel corso principale del paese, dove è esposta una ricca collezione di manufatti e utensili, tutti originali e databili tra il XVIII e XX secolo.
Le manifestazioni principali organizzate a Macomer sono la Festa di San Pantaleo il 27 luglio, festa del patrono che si svolge nell'omonima chiesa, e la manifestazione "Macomer in Fiera", mostra mercato di interesse nazionale.

Map of the municipality of Macomer