Description of the Municipality of Magomadas

(Italiano) Magomadas è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione della Planargia.

(Italiano) Magomadas sorge a pochi chilometri dal mare, in un territorio fertile che ha permesso una fiorente agricoltura. Nella zona si produce un prodotto vinicolo di eccellenza, la Malvasia. Negli ultimi anni il paese è conosciuto dal popolo dei vacanzieri grazie al suo splendido litorale ed in particolare per la spiaggia di Santa Maria, nella località di Noesala.
Il borgo di Magomadas sorge intorno alla chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel XIII secolo. Si trova anche la chiesa del '500 di Santa Croce, all'interno della quale è custodito un grande crocifisso ligneo degli inizi del '700. Nella frazione turistica di Santa Maria del Mare è presente la piccola chiesa omonima.
Le manifestazioni principali organizzate a Magomadas sono la festa in onore di San Giovanni Battista il 24 giugno, e la Festa di Santa Maria del Mare ad agosto. In concomitanza con quest'ultima si svolge la Sagra della Malvasia, durante la quale è possibile assaggiare i vini locali.

Map of the municipality of Magomadas