Description of the Municipality of Mamoiada

(Italiano) Mamoiada è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro e si trova nella Barbagia di Ollolai.

(Italiano) Mamoiada sorge in un territorio ricco di corsi d'acqua, a pochi chilometri dai monti del Gennargentu e dal Supramonte di Orgosolo.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze del passato, come il menhir Sa Perda Pintà (o stele di Boeli) e la necropoli di Sa Conchedda Istevene. Al centro del rione Su Antaru Vezzu è presente l'omonima fontana, testimonianza della presenza romana sul territorio.
A Mamoiada si trovano la Chiesa di Loreto, costruita intorno al 1600, e il Santuario dei SS. Cosma e Damiano, quest'ultimo a pochi chilometri dal paese, attorniato da abitazioni nate per ospitare i pellegrini ('umbissìas).
Mamoiada è famoso per il Carnevale, con le famose maschere tipiche dei Mamuthones e gli Issohadores, simbolo riconosciuto del paese. A queste maschere e ad altre simili delle regioni del Mediterraneo è dedicato il Museo delle Maschere Mediterranee, che si trova nel centro di Mamoiada, al primo piano di una palazzina che ospita anche la biblioteca comunale. Nel museo è possibile vedere le maschere della tradizione sarda e di altre culture, come quelle dell'arco alpino e di alcuni paesi stranieri. In una antica casa padronale al centro del paese è possibile visitare il Museo della Cultura e del Lavoro, che aiuta a conoscere e comprendere la cultura, le tradizioni e la storia del territorio di Mamoiada.
Mamoiada è da diversi anni un'affermata meta turistica internazionale. Numerosi visitatori seguono le feste e le sagre tradizionali del paese: la Festa di Sant'Antonio Abate, a gennaio, con il caratteristico falò e la prima sfilata dell'anno dei "Mamuthones" e degli "Issokadores"; il Carnevale Mamoiadino; la Festa dei Santi Cosma e Damiano, che si svolge da luglio a settembre nell'omonimo Santuario campestre.

Map of the municipality of Mamoiada