Description of the Municipality of Mandas

(Italiano) Mandas è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari.

(Italiano) A Mandas è possibile visitare il parco di "Acqua Bona", attrezzato con punti di ristoro, e si può partire dalla stazione ferroviaria per delle piacevoli escursioni lungo gli antichi tracciati ferroviari sardi, organizzate dalle Ferrovie della Sardegna.
Mandas sorge in un territorio ricco di storia. Le testimonianze del passato sono numerose, con tanti edifici di epoca nuragica: il complesso nuragico di "Su Angiu", dove venne ritrovata una navicella in bronzo oggi esposta al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, e la tomba dei giganti di "S'Arruina de su Procu".
Nel paese si trovano la chiesa di San Giacomo, in stile gotico-aragonese, risalente al XVI-XVII secolo, le chiese di San Cristoforo, di San Francesco, di Santa Vitalia e Sant'Antonio, e le chiese campestri di San Sisinnio, di San Saturnino e di Santa Cristina. A Mandas è possibile visitare il Convento di Sant'Antonio, del XII secolo, e la Casa Museo "Is Lollas de Is Aiaiusu", che ingloba il convento e un piccolo tratto di strada di epoca romana, ospitata in un'abitazione padronale di fine '700. La Casa Museo ripropone un'antica dimora contadina, riprendendo gli ambienti della tradizione locale.
Le manifestazioni principali organizzate a Mandas sono la festa di San Giovanni Battista il 24 giugno, la festa di San Giuseppe, e la festa di San Giacomo Apostolo.

Map of the municipality of Mandas