Description of the Municipality of Mara

(Italiano) Mara è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nella storica regione del Meilogu in una stretta valle, circondato da colline e da piccoli corsi d'acqua.

(Italiano) Nel territorio di Mara sono presenti le grotte di Sa Ucca de Filiestru e Sa Ucca de Sa Molina, che richiamano turisti e escursionisti.
Nella zona si trovano tracce della presenza umana che risalgono al periodo nuragico. Nella grotta di Sa Ucca de Su Tintirriolu sono stati ritrovati reperti archeologici di notevole importanza; l'area dove sorge la grotta ha dato il nome alla Cultura di Bonu Ighinu, cultura prenuragica, sviluppatasi in Sardegna durante il IV millennio a.C., che per prima nell'isola ha utilizzato le cavità naturali come sepolcri.
Il centro abitato attuale sorge attorno alla chiesa di San Giovanni Battista. Nelle campagne del paese sorge la Chiesa di Nostra Signora di Bonu Ighinu, santuario edificato nel XVII secolo in stile barocco, che si trova a poca distanza dai ruderi del castello di Bonvehì (o Castello di Bonu Ighinu, "buon vicinato"). Attorno alla chiesa sorgono le caratteristiche cumbessias, gli alloggi dove anticamente trovavano ricovero i pellegrini.
La manifestazione principale organizzata a Mara è la festa in onore dell'Addolorata, che si celebra la terza domenica di settembre, preceduta da una novena, nel Santuario di Nostra Signora di Bonu Ighinu.

Map of the municipality of Mara