Description of the Municipality of Maracalagonis

(Italiano) Maracalagonis è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari e si trova a pochi chilometri dal capoluogo.

(Italiano) Maracalagonis sorge nella zona orientale del Campidano di Cagliari, in un territorio molto vasto che va dalla catena dei Monti dei Sette Fratelli fino a toccare il litorale, con le frazioni balneari di Geremeas, Baccu Mandara e parte di Torre delle Stelle, note località turistiche. Nel litorale sono presenti la spiaggia di Geremeas, fra le più belle, di Baccu Mandara, di Cann'e Sisa, e di Genn'e Mari, dalla sabbia bianchissima, il mare limpido e immerse nella pineta. Nei terreni agricoli si producono olive, agrumi, ortaggi, cereali e, in particolare, uva e mandorle. Nella zona sorgono quindi aziende per la lavorazione artigiana dei dolci tipici, della cestineria, dei costumi sardi in broccato e delle sedie di legno intagliate.
Nel territorio si trovano varie testimonianze storiche, come la necropoli ed il villaggio di Cannesisa, i resti di numerosi nuraghi, i resti di un tempio punico, due statue in pietra arenaria del dio Bes, ora conservate al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
Il centro abitato attuale è caratterizzato dalle case tipiche campidanesi, dagli ampi cortili, e da case a due piani più moderne, che si affacciano sui lotti di terreno agricolo. A Maracalagonis sono presenti la Chiesa di Santa Maria d'Itria, in stile romanico, e le chiese campestri di San Basilio e di San Gregorio.
La manifestazione principale organizzata a Maracalagonis è la Festa della Candelora, che si svolge il 2 febbraio.

Map of the municipality of Maracalagonis