Description of the Municipality of Marrubiu

(Italiano) Marrubiu è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nel Campidano di Oristano.

(Italiano) Marrubiu sorge in una delle zone più fertili dell'isola, in un territorio ricco di vasti vigneti che produce una notevole quantità di uve Nuragus, Bovale e Monica.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze del passato, come il complesso nuragico di Sa Domu 'e S'Orku, il nuraghe Spignau, il nuraghe Su Nuraxi, e il Nuraghe Ruinas. Il sito archeologico più importante è il Praetorium di Muru Is Bangius, struttura residenziale sorta in età imperiale, nel II secolo d.C., che serviva al governatore come luogo di sosta quando necessitava di spostarsi dalla sua residenza ufficiale di Karalis verso le lontane colonie della Sardegna settentrionale.
Alle pendici del Monte Arci sorge la chiesa campestre di Santa Maria Zuarbara o Zuradili, costruita nel XVII secolo d.C. insieme al villaggio omonimo, antica parrocchiale del paese ormai scomparso. Nei pressi di questa chiesa si celebrano i festeggiamenti della Madonna di Zuradili, molto sentita dagli abitanti del paese, la vigilia della prima domenica di maggio, con il corteo di cavalieri e traccas (i carri tradizionali) che partono dal paese e accompagnano in processione il simulacro della Madonna nel santuario.
Il carnevale marrubiese, "Su Marruleri", è una delle manifestazioni più sentite dalla popolazione ed è uno dei Carnevali sardi più conosciuti e frequentati.

Map of the municipality of Marrubiu