Description of the Municipality of Masainas

(Italiano) Masainas è un comune della Sardegna nella provincia di Carbonia-Iglesias e si trova nella storica regione del Sulcis.

(Italiano) Masainas sorge a ridosso del Golfo di Palmas in un territorio che ingloba le ultime propaggini dei Monti del Sulcis, in particolare Monte Floris e Sa Serra Manna, e pian piano degrada in un territorio pianeggiante, fino ad arrivare al litorale del paese nella località Is Solinas. Il litorale del paese è composto da tratti di spiaggia sabbiosa e da calette e coste rocciose. Le località più conosciute sono la Spiaggia Sa Salina o Sa Sarina, Spiaggia Mari Basciu, Costa Is Peltias o Is Pertias, Costa Paris Sarri.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze storiche, come il nuraghe complesso di Is Fais, diversi reperti, i resti di una fabbrica di utensili in terracotta e due sarcofaghi risalenti al periodo romano che si trovano ora al Museo Archeologico di Cagliari.
Il centro abitato si sviluppò verso la fine del 1700, attorno ad una chiesetta dedicata a San Giovanni Battista, chiesa in stile gotico-aragonese risalente alla fine del XV – inizi XVI secolo. Nell'area di Masainas sono visibili piccoli "furriadroxius", antichi ovili e casali.
Le manifestazioni principali organizzate a Masainas sono la festa dedicata a San Giovanni Battista a giugno, la Festa della Madonna della Salute, una delle feste più attese nel territorio del Sulcis, ad ottobre, e la Sagra del Carciofo a fine marzo, durante la quale si possono degustare piatti tipici a base di carciofi.

Map of the municipality of Masainas