Description of the Municipality of Mogoro

(Italiano) Mogoro è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione della Marmilla.

(Italiano) Mogoro sorge su un altopiano basaltico in un territorio ricco e fertile, attraversato da corsi d'acqua come il rio Mogoro, il rio Flumineddu e il rio Sassu. Mogoro è famoso in tutta l'isola per la produzione di tappeti e arazzi sardi e all'interno del paese è possibile trovare numerosi laboratori di tessitura. Il paese è altrettanto famoso per la presenza della Cantina Sociale e per la produzione di rinomati vini, quali il Semidano di Mogoro.
Nel territorio di Mogoro sono presenti varie testimonianze storiche: il santuario nuragico di "Cuccurada", il nuraghe "Mont'e Ita", in località Scarrebi, il nuraghe di Arrazzu e il "Nuraxi de Mudegu".
Nel centro abitato è possibile vedere le antiche case in basalto nero, adornate da cornici alle finestre di calce bianca. Inoltre si possono ammirare gli antichi portali in legno, attraverso i quali si accede ai cortili interni delle tradizionali case. A Mogoro si trovano architetture religiose di pregio, come la chiesa del Carmine, costruita in stile romanico-gotico all'inizio del XIV secolo e realizzata in blocchi di arenaria bianca, che appartenne al convento dei Carmelitani fino alla metà del 1800, la chiesa parrocchiale di San Bernardino da Siena, edificio tardo-romanico, la chiesa della Madonna di Cracaxia, dedicata alla Vergine Assunta, risalente all'anno Mille, la chiesa di Sant'Antioco, un tempo patrono di Mogoro, e la moderna chiesa di Sant'ignazio.
Le manifestazioni principali organizzate a Mogoro sono la Fiera del Tappeto Sardo, che si tiene ogni anno ad agosto, e la processione eucaristica di Pasqua, in ricordo del Miracolo eucaristico di Mogoro.

Map of the municipality of Mogoro