Description of the Municipality of Monastir

(Italiano) Monastir è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari e si trova a pochi chilometri dal capoluogo.

(Italiano) Monastir sorge nella pianura del Campidano in un territorio fertile, dedito all'agricoltura, attraversato dal Rio Mannu e dal Rio Flumineddu.
Nel territorio di Monastir sono presenti varie testimonianze storiche, come le Domus de Janas di Is Aruttas, il sito nuragico di Is Ogus De Monti, composto da nove Domus de Janas in località Monte Zara, e i resti di capanne prenuragiche e nuragiche sul Monte Olladiri.
Sul Monte Olladiri si trovano i ruderi del castello medievale di Baratuli, del XII secolo d.C.. A Monastir è possibile visitare le chiese di San Pietro Apostolo, edificata nel 1500 in stile gotico-aragonese, la chiesa di Sant'Antonio, in stile gotico, del XIV secolo, la chiesa di San Sebastiano, del XV secolo, la chiesa di San Giacomo, del XII secolo, e la chiesa di Santa Lucia, eretta nella metà del XII secolo in stile romanico.
Le manifestazioni principali organizzate a Monastir sono il Carnevale di Monastir a febbraio, la Festa del patrono San Pietro a fine giugno, la Festa di Santa Lucia celebrata l'ultima domenica di agosto, e la Fiera "Monastir Produce" a dicembre, con l'esposizione dei prodotti artigianali locali.

Map of the municipality of Monastir