Description of the Municipality of Monteleone Rocca Doria

(Italiano) Monteleone Rocca Doria è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari e sorge su un'altura detta Su Monte.

(Italiano) Nel territorio di Monteleone Rocca Doria sono presenti varie testimonianze storiche, tra le quali i tanti nuraghi della zona: Nuraghe Funtana Calvia, Nuraghe Su Nie, Nuraghe Mannu, Nuraghe Badde Janna. Inoltre sono stati ritrovati numerosi reperti di epoca romana e cartaginese.
Nel medioevo Monteleone Rocca Doria apparteneva alla famiglia genovese dei Doria, che qui fecero edificare un castello, costruito nel XIII secolo, dotato di robuste mura. In seguito il paese passò sotto il dominio aragonese. Sono ancora visibili i resti del castello, con le mura, le torri, la cappella e le cisterne. A Monteleone Rocca Doria si trovano le chiese di Sant'Antonio Abate, che risale al XII secolo in stile gotico-romano, e la Chiesa di Santo Stefano, costruita alla fine del 1200 in stile tardo romanico per la parte più antica, mentre la parte più recente presenta elementi in stile gotico. Nel paese è possibile visitare il Museo della Panificazione.
Le manifestazioni principali organizzate a Monteleone Rocca Doria sono la festa di Sant'Antonio Abate a gennaio, e la festa di Santo Stefano ad agosto.

Map of the municipality of Monteleone Rocca Doria