Description of the Municipality of Monti

(Italiano) Monti è un comune della Sardegna nella provincia di Olbia-Tempio e si trova nella storica regione della Gallura.

(Italiano) Monti sorge alle falde della catena montuosa del Limbara, in un territorio ricco di sughereti e di vigneti. Il territorio di Monti ha un ricco patrimonio florofaunistico, con imponenti boschi di sugheri e lecci che circondano l'abitato. Tra le località più belle si segnalano l'altopiano di S'Ambiddalzu, dove si può godere dello stupendo paesaggio, e l'Oasi di ripopolamento e di salvaguardia agrofaunistica, di proprietà del demanio forestale sardo. Il paese di Monti è famoso in tutto il mondo per il Vermentino di Gallura prodotto dalle uve coltivate nella zona.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze storiche: tombe megalitiche, menhir e nuraghi, come il Nuraghe Logu. Sono presenti anche ruderi di epoca romana, infatti il paese era attraversato dal tracciato della strada Karalis-Olbia, antica arteria stradale di primissima importanza.
Nel periodo medievale Monti era sotto il dominio dei Doria: ancora oggi si possono vedere i resti del Castello di Crasta, costruito nella seconda metà del XIII secolo ed espugnato pochi anni dopo dai pisani. Negli anni a seguire il paese passò ai Malaspina, al giudicato di Arborea, ed infine agli aragonesi. A Monti si trovano la chiesa parrocchiale di San Gavino, con il particolare campanile eretto nel Seicento, e il santuario campestre di San Paolo Eremita, edificato nella metà del 1300. Si trovano anche la chiesa campestre di San Michele Arcangelo, la chiesa della Madonna della Pace, nella frazione di Su Canale, e il santuario di Santa Rosa da Lima, nella frazione di Telti.
Le manifestazioni principali organizzate a Monti sono la festa in onore di San Paolo Eremita, che si celebra a metà agosto presso l'omonimo santuario, e la Sagra del Vermentino, che si svolge durante il mese di agosto.

Map of the municipality of Monti