Description of the Municipality of Montresta

(Italiano) Montresta è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione della Planargia.

(Italiano) Montresta sorge nei pressi del Monte Navrino, in un territorio ricco di una vegetazione rigogliosa come quella del bosco Silva Manna, costituito da sughere secolari. Il paese è conosciuto per la produzione artigianale di bellissimi cestini fatti con il giunco e l'asfodelo intrecciati, e per il pane tipico "Bistoccu".
Nel territorio sono presenti varie testimonianze storiche del passato: le domus de janas, alcuni nuraghi tra i quali quello di Badu de Sa Rughe, e la torre quadrata chiamata Sa Turre o Nuraghe Turre, di epoca punica.
Il centro abitato attuale sorse nella metà del 1700, quando il re Carlo Emanuele III invitò dei coloni greco-corsi ad insediarsi in queste zone per dedicarsi alla loro coltivazione. Ancora oggi nelle architetture del centro storico sono visibili elementi architettonici di provenienza greca. A Montresta si trovano la chiesa del Sacro Cuore, costruita negli anni '60 su un impianto precedente di epoca medievale, e la chiesa campestre di San Cristoforo Martire, edificata all'inizio del XVII secolo e gestita, dopo l'arrivo dei coloni greci, da sacerdoti greco-corsi.
Le manifestazioni principali organizzate a Montresta sono la festa di fine aprile in onore di San Cristoforo Martire e la festa di agosto del Sacro Cuore, in concomitanza con la Sagra della Pecora.

Map of the municipality of Montresta