Description of the Municipality of Muravera

(Italiano) Muravera è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella storica regione del Sarrabus alle pendici del monte Nieddu, e si estende lungo la valle che fiancheggia il Flumendosa.

(Italiano) Muravera è una delle più belle e note località turistiche della Sardegna, e il suo litorale è uno dei più affascinanti dell'isola con la stupenda spiaggia di San Giovanni, la spiaggia di Torre Salinas, la spiaggia di Colostrai, la spiaggia di Feraxi, la spiaggia di Portu de s'Illixi, la spiaggia di Cala Sa Figu e la conosciuta Costa Rei. Muravera è famosa per la produzione di agrumi, per i prodotti dell'artigianato, quali i cestini di giunco, di olivastro e lentischio, e per l'arte orafa, che produce oggetti in filigrana.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze storiche, come i complessi megalitici di Piscina Rei e di Cuili Piras, con numerosi menhir, il complesso megalitico di "Baracca Su Entu", la necropoli di "Casa Murgioni", e i nuraghi Scalas, Murtas, S'Acqua Seccis, Orcu, Ponzianu, Sa Spadula, e Santoru. Nei pressi del Monte Nai sono visibili i resti di una fortezza del periodo punico.
Nel Medioevo Muravera fece dapprima parte del Giudicato di Cagliari e poi del Giudicato di Gallura. In seguito Muravera passò sotto il governo Pisano e dopo aragonese. Sul litorale vennero costruite torri costiere a protezione del territorio, a causa delle continue incursioni barbaresche: tra queste la Torre delle Saline, la Torre dei Dieci Cavalli, la Torre di Capo Ferrato. Nel paese si trovano architetture di interesse, quali la chiesa di San Nicola di Bari, costruita nel 1500 in stile tardo-gotico, la chiesa di Santa Lucia, edificata nel XVI secolo, la chiesa di Santa Maria, del XVII secolo, la chiesa di San Giovanni Battista e la chiesa di Sant'Antioco. Tra le architetture civili si segnalano l'ex palazzo comunale della fine dell'Ottocento, il portico Petretto, e Sa Domu de Is Candelajus, divenuto museo delle tradizioni del paese, tipica casa della regione del Sarrabus.
Le manifestazioni principali organizzate a Muravera sono la festa in onore di Sant'Agostino a fine agosto, l'Estate Muraverese che si svolge in luglio e agosto, e la famosa Sagra degli Agrumi che si svolge ad aprile.

Map of the municipality of Muravera