Description of the Municipality of Muros

(Italiano) Muros è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge ai piedi del Monte Canechervu in un territorio dal ricco patrimonio floronaturalistico.

(Italiano) A Muros, nelle zone di "Badde Olia" e "Canechervu", sono presenti boschi estesi dove si trovano varie specie di animali, come cinghiali, volpi, gatti selvatici, la poiana, il picchio rosso e la ghiandaia.
Nel territorio si trovano varie testimonianze storiche: i numerosi reperti del periodo neolitico, risalenti alla Cultura di Bonnannaro e alla Cultura di Bonuighinu; si possono ammirare le Domus de Janas localizzate a Monte Terras e a Badde Ivos; il sito di Sa Turricula, l'ipogeo di Rocca Ruja e la Tomba dei Giganti di Monte Simeone.
A Muros è presente la chiesa parrocchiale, dedicata ai Santi Gavino, Proto e Gianuario, patroni del paese, che risale alla seconda metà del Seicento, e l'antica fonte pubblica, edificata nel XIX secolo.
Le manifestazioni principali organizzate a Muros sono la Festa di San Giovanni a giugno, la festa in onore della Madonna di Buoncammino a settembre, e la festa dedicata ai Santi patroni Gavino, Proto e Gianuario che si svolge a fine ottobre.

Map of the municipality of Muros