Description of the Municipality of Musei

(Italiano) Musei è un comune della Sardegna nella provincia di Carbonia-Iglesias. Sorge nella piana del Cixerri, su una lieve altura, in un territorio ricco di corsi d'acqua.

(Italiano) A Musei sono presenti varie testimonianze del passato, come i nuraghi e i reperti punici e romani rinvenuti in località "Arruinalis".
L'odierno centro abitato è sorto in seguito alla costruzione della chiesa e del convento di Sant'Ignazio di Loyola, intorno ai quali si raggrupparono nuove abitazioni. La chiesa e il convento vennero costruiti dalla Compagnia di Gesù, che ricevette in donazione il territorio dai nobili feudatari della famiglia Rossellon. Nel paese vennero utilizzate architetture diverse dalla tipica casa campidanese, probabilmente influenzate dalla presenza dei Gesuiti. La chiesa è in stile tardobarocco ed è stata costruita nel XVII secolo.
La manifestazione più importante per gli abitanti di Musei è la festa in onore di Sant'Ignazio di Loyola, che si svolge a fine luglio con celebrazioni religiose, musicali e sportive.

Map of the municipality of Musei