Description of the Municipality of Narcao

(Italiano) Narcao è un comune della Sardegna nella provincia di Carbonia–Iglesias. Sorge nella storica regione del Sulcis all'interno di un antico bacino geologico, in un territorio ricco di storia.

(Italiano) Nel territorio di Narcao sono presenti numerose miniere dismesse, la più famosa delle quali è la Miniera Rosas, un complesso di archeologia industriale e uno dei siti più belli e significativi della Sardegna che accoglie migliaia di visitatori ogni anno. Nel complesso della miniera si può visitare il Museo-Villaggio minerario di Rosas, grande museo a cielo aperto.
A Narcao si trovano varie testimonianze storiche, come i reperti rinvenuti nella grotta di "Su Maiu", oggi conservati nel Museo Archeologico di Cagliari, il nuraghe Atzei, e i resti di un tempio punico dedicato alle dee greche Demetra e Kore.
Il centro storico è caratterizzato dalle tipiche abitazioni costruite in mattoni crudi e decorate dai murales eseguiti da artisti locali, che rappresentano scene di vita della miniera. Narcao nacque intorno all'anno 1000, quando il Papa inviò alcuni monaci che cominciarono a costruire chiesette e monasteri nei quali vissero e operarono. Sono quindi presenti diverse architetture religiose, come la chiesa campestre di Santa Barbara e la chiesa parrocchiale di San Nicolò di Bari, edificata a metà del 1800, che sostituì una precedente chiesa costruita in onore del santo nel 1300 dai monaci benedettini.
Le manifestazioni principali organizzate a Narcao sono la festa in onore del patrono del paese, San Nicolò, che si celebra a metà agosto, e la Manifestazione Narcao Blues, prestigiosa rassegna di artisti internazionali, che si tiene a fine luglio.

Map of the municipality of Narcao