Description of the Municipality of Neoneli

(Italiano) Neoneli è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione del Barigadu.

(Italiano) Neoneli sorge sulle colline del Barigadu, sulla riva sinistra del fiume Tirso, in un territorio ricco di storia e di bellezze naturalistiche. Nel territorio di Neoneli è presente l’Oasi naturalistica di Assai, nella quale sono presenti numerose specie di animali. All'interno dell'Oasi si può visitare il Museo Faunistico dell'Oasi di Assai, dove è esposta la fauna locale impagliata. Il paese di Neoneli è famoso a livello internazionale per il coro polifonico tradizionale, i Tenores di Neoneli.
A Neoneli sono presenti varie testimonianze del passato, come i ruderi del complesso nuragico di Nocurreli, Olisetzo, Prunas e le domus de janas di Puleu, Pranu-Sasa e Su Angiu.
Il centro storico del paese è caratterizzato dalle case in trachite, con decorazioni in stile aragonese ed utilizzo del basalto, e vi si trova la Chiesa parrocchiale di San Pietro, edificata nei primi anni del 1600 in stile tardo gotico, all'interno della quale è custodito un prezioso ostensorio del 1400 in argento dorato.
Le manifestazioni principali organizzate a Neoneli sono la festa di Sant'Antonio a gennaio, la festa di San Pietro a fine giugno e la festa campestre in onore di Sant'Angelo il primo agosto.

Map of the municipality of Neoneli