Description of the Municipality of Norbello

(Italiano) Norbello è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nella storica regione del Barigadu sull'altopiano basaltico di Abbasanta, in un territorio ricco di sorgenti d'acqua e di boschi.

(Italiano) Norbello è famosa per la produzione di artigianato tessile, come coperte e tappeti, e per la produzione di prodotti culinari di eccellenza, come l'acquavite, i formaggi e i dolci di mandorle.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze storiche, con diverse tombe dei giganti, domus de janas e nuraghi.
Il centro storico è caratterizzato dall'utilizzo della pietra basaltica che rende particolari le vecchie abitazioni. A Norbello si trovano la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Giulitta e Quirico, con la facciata in pietra basaltica e costruita sul precedente edificio romanico della chiesa di Santa Maria, la chiesa di San Giovanni, costruita nel XVI secolo, e la chiesetta di Santa Maria o della Mercede, in stile romanico, eretta alla fine del 1100 e appartenente all'Ordine dei Templari. Ancora oggi sono visibili le croci dipinte lungo i muri della navata.
Le manifestazioni principali organizzate a Norbello sono la Festa di Sant'Antonio Abate a gennaio, la Festa dei Santi Quirico e Giulitta, festa patronale del paese che si svolge a metà luglio, la festa di Sant'Ignazio a fine settembre, e la Sagra della Vendemmia all'Antica, tra settembre e ottobre, durante la quale vengono rievocate tutte le fasi delle vendemmie del passato, utilizzando gli antichi strumenti e sistemi di lavorazione.

Map of the municipality of Norbello