Description of the Municipality of Nughedu San Nicolò

(Italiano) Nughedu San Nicolò è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge in una valle circondata da boschi di lecci e querce, tra la piana di Chilivani e i monti del Goceano.

(Italiano) Nel territorio di Nughedu San Nicolò sono presenti varie tracce del passato, come le necropoli di "Sos Furrighesos", di Sa Domo e Pudda, di S'Istria, e numerosi nuraghi, come "Elighe Dulche", "Codinas", "Mannu", "Monte Paradiso", "Pianu 'e Padres", "Su Pedrosu", "Sa Coa", "San Pietro", "Frades", "Funtana Fria" e "Orvenza". Nel Medioevo il paese fece parte del Giudicato di Torres, poi del Giudicato d'Arborea, e in seguito passò sotto il dominio catalano-aragonese.
Nel centro abitato si è conservata l'originale struttura medievale, con la presenza di numerose chiese del periodo. E' possibile visitare la chiesa di San Sebastiano, edificata nel XVII secolo, la chiesa parrocchiale di San Nicola, costruita sulle rovine dell'antica parrocchiale e degli oratori di Santa Croce e della Madonna del Rosario, e le chiese campestri di Sant'Antonio Abate, risalente al 1600, in stile tardo gotico, di San Pietro, in stile gotico–catalano, la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, costruita tra il XII e il XIII secolo in stile romanico, e la chiesa de Nostra Signora de Su Canale. Nel centro di Nughedu San Nicolò è visibile una preziosa fontana dell'800, risalente al periodo romantico.
Le manifestazioni principali organizzate a Nughedu San Nicolò sono la festa di San Giovanni Battista a giugno, la festa di San Pietro in concomitanza con la Sagra de Sas Panafittas, piatto povero a base di pane, la manifestazione equestre delle Corse a Pariglia ad aprile, e la Sagra de Sos Cicciones fattos in Domo e Su Porcheddu Arrustu, durante la quale si possono degustare gnocchetti fatti in casa e porcetto arrosto, che si svolge ad agosto.

Map of the municipality of Nughedu San Nicolò