Description of the Municipality of Nughedu Santa Vittoria

(Italiano) Nughedu Santa Vittoria è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione del Barigadu.

(Italiano) Nughedu Santa Vittoria sorge su un costone di origine vulcanica a ridosso del Monte Santa Vittoria, in un territorio dal ricco patrimonio florofaunistico e storico. Il territorio ospita l'Oasi faunistica di Santa Vittoria, che si trova presso il bosco d'Assai, sul Monte Santa Vittoria. Nell'Oasi sono presenti lecci e sughere secolari, e numerosi daini, e al suo interno è possibile visitare il Museo Naturalistico dell'Oasi di Assai, dove sono esposti reperti di fauna sarda impagliata, una riproduzione del territorio della foresta, una collezione di minerali e fossili provenienti da tutta la Sardegna, e una xiloteca.
A Nughedu Santa Vittoria sono presenti varie testimonianze storiche del passato, come le Domus de Janas di S'Angrone, la necropoli di Sas Arzolas de Goi e il protonuraghe di Su Casteddu.
Nel paese si trovano inoltre architetture religiose di interesse: la chiesa di San Giacomo, risalente al Seicento, in stile aragonese; la chiesa campestre di San Basilio, che sorge ai piedi del Monte Santa Vittoria; i ruderi della chiesa dedicata a Santa Vittoria, che si trovano in località Pranu Santa Vittoria, dove in passato sorgeva un antico monastero benedettino.
Le manifestazioni principali organizzate a Nughedu Santa Vittoria sono la festa di San Giacomo patrono e la festa di Sant'Anna a luglio, la festa di Gesù Trasfigurato ai primi di agosto, la festa in onore di San Basilio Magno il primo di settembre, e la festa della Madonna della Difesa ad ottobre.

Map of the municipality of Nughedu Santa Vittoria