Description of the Municipality of Nule

(Italiano) Nule è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nella storica regione del Goceano sull'altipiano di Bitti, in un territorio ricco di sorgenti e di storia.

(Italiano) Nule è famosa per la produzione di raffinati tappeti, unici nel loro genere.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze storiche, come le Tombe dei Giganti di Isporo, S'Agara, Iscorra Voes; i Menhir di Terrasole e Istelai; i Dolmen di Santu Lesei, Taspile e Mialibengo; i betili di Santu Leseì, Isporo Sisine e Istelai Voes. Nel villaggio preistorico Santu Lesei è stato rinvenuto un bronzetto nuragico raffigurante un mostro antropomorfo, metà toro e metà uomo. Presenti anche diversi nuraghi, come il Nuraghe Voes, il più grande e meglio conservato, e il Nuraghe Istela.
A Nule si trovano architetture religiose di interesse: la chiesa della Beata Vergine del Rimedio, la chiesa di Santa Maria Bambina, in stile gotico–aragonese e risalente al XVI secolo, l'Oratorio di Santa Croce, costruito nel '500, sede della confraternita religiosa penitenziale della Santa Croce, la chiesa di San Pietro, in stile gotico–aragonese ed edificata nel XVII secolo, la chiesa dell'Assunta, del '500, e la chiesa di San Giovanni, sita sotto il colle di San Paolo. Il colle si trova poco più a nord della chiesa di San Giovanni, dove un tempo era presente l'antico cimitero del paese e la chiesa romanica di San Paolo, andata completamente distrutta. Questa area è stata trasformata in parco pubblico, attrezzato con panchine ed aree verdi. Da questo parco, con il belvedere che si trova a una quota di 655 metri, si può godere di un meraviglioso paesaggio.
Le manifestazioni principali organizzate a Nule sono la festa di Sant'Antonio Abate a gennaio, con il caratteristico falò, la festa di Santu Antoni de Su Casu Furriadu a giugno, durante le quale si può degustare il prelibato formaggio filante, e l'importante Mostra del Tappeto di Nule che si svolge ad agosto, nella quale si può assistere alla tipica lavorazione del tappeto artigianale.

Map of the municipality of Nule