Description of the Municipality of Nurachi

(Italiano) Nurachi è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione del Campidano di Oristano.

(Italiano) Il territorio di Nurachi si estende nella penisola del Sinis fino allo stagno di Cabras, in una delle zone di maggiore interesse naturalistico della Sardegna. Si segnala la zona di Mare 'e Pauli, inserita nella Convenzione di Ramsar come zona umida da salvaguardare, e il Parco Naturale di "Pischeredda", dove è possibile ammirare varie specie di uccelli.
Nurachi è ricca di testimonianze storiche: i villaggi del periodo neolitico di "Mare e Pauli", "Paule e Fenu", "Cuccuru e Mari" e "Gribaia", dove sono stati rinvenuti numerosi reperti; i resti del nuraghe trilobato, dal quale prese il nome il paese, chiamato "Nuraci de Pische", e i diversi reperti di epoca romana rinvenuti nelle località di San Giacomo, Is Ollaius, San Giusto e Crabeddu.
Il centro storico di Nurachi è caratterizzato dalle tipiche case campidanesi, costruite con i mattoni di terra cruda, con le caratteristiche corti. Nel paese si trova la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, edificata nel XVII secolo. Durante i lavori di restauro è stata scoperta, sotto il pavimento della chiesa, un antico battistero databile al VI secolo d.C. con annessa fonte battesimale. A Nurachi è possibile visitare il Museo di Etnografia Peppetto Pau, dedicato alla memoria di uno dei personaggi di spicco nel panorama culturale sardo del Novecento. Il museo è ospitato all'interno di una tipica casa padronale nurachese ed è dedicato alle tradizioni del paese.
Il paese di Nurachi è famoso per la vernaccia, alla quale è dedicata la manifestazione chiamata "Calici sotto le Stelle", che prevede una rassegna di vini dei produttori nurachesi (rosso, bianco, Vernaccia giovane d’annata e Vernaccia DOC) e si svolge a giugno. Altre manifestazioni che vengono celebrate nel paese sono la festa di San Giovanni, patrono di Nurachi, che si svolge il 24 giugno e la festa di Sant'Agostino a fine agosto.

Map of the municipality of Nurachi