Description of the Municipality of Nuragus

(Italiano) Nuragus è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nei pressi della Giara di Gesturi, in un territorio ricco di testimonianze storiche.

(Italiano) Nuragus è nota per aver dato i natali al famoso vitigno omonimo.
A Nuragus sono presenti varie tracce del passato, come il nuraghe Santu Millanu, il nuraghe Valenza, e il pozzo sacro nuragico di Coni, dove è stata rinvenuta una statuetta bronzea di figura femminile, nota come "Matriarca in preghiera". Nei pressi del Nuraghe Valenza sono stati ritrovati numerosissimi reperti di epoca nuragica, punica e romana.
Il centro abitato venne costituito dai superstiti della città di Valentia, distrutta dai Vandali nell'VIII secolo. Nel centro di Nuragus è presente la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, risalente al XVI secolo in stile tardo gotico-aragonese.
Le manifestazioni principali organizzate a Nuragus sono le feste di Sant'Elia Profeta e di Santa Maria Maddalena a luglio, la Mostra Mercato degli Ovini di Razza Sarda ad aprile, la Manifestazione musicale Brobeis ad aprile, e la manifestazione per gli immigrati Totus Impari ad agosto.

Map of the municipality of Nuragus