Description of the Municipality of Nurallao

(Italiano) Nurallao è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella storica regione del Sarcidano in una zona collinare, in un territorio ricco di bellezze naturali e di storia.

(Italiano) Nel territorio di Nurallao è presente il Parco de Fontana is Arinus, area verde con rigogliosi boschi di lecci, querce e sugheri, e una serie di cascate particolarmente suggestive. Nurallao è conosciuto per la lavorazione di calce, tegole e "broccas", e nel comune è possibile visitare il sito di archeologia industriale "Funtana 'e Susu", stabilimento al cui interno è esposta una mostra fotografica dedicata alla lavorazione di manufatti tradizionali.
A Nurallao sono presenti varie testimonianze del passato, come l'importante Tomba dei Giganti di Aiòdda, situata nell'altopiano di Planu Is Ciaexius alla periferia del paese.
Nel centro abitato si trovano la chiesa parrocchiale di San Pietro, patrono del paese, la chiesa campestre dedicata alla Madonna della Strada, la Casa-Museo rurale di Zia Luigina, dove sono conservati ed esposti alcuni arredi sardi, attrezzi da lavoro del mondo agro-pastorale, e vestiario tipico dell'Ottocento.
Le manifestazioni principali organizzate a Nurallao sono la festa di San Pietro Apostolo, patrono del paese, a fine giugno, la festa della Madonna della Strada, nell'omonima chiesa, a metà agosto, e la Sagra della Pecora a maggio.

Map of the municipality of Nurallao