Description of the Municipality of Nuraminis

(Italiano) Nuraminis è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge a pochi chilometri dal capoluogo, in un territorio ricco di testimonianze storiche.

(Italiano) A Nuraminis sono presenti numerosi e importanti reperti archeologici, come il sito nuragico di Santa Maria, con il caratteristico pozzo sacro, e i nuraghi che sorgono intorno: Sa Korona, Monti Logaxi, Su Padru. Nelle vicinanze del sito sorge la capanna megalitica Sa Corona.
Nel centro del paese si trova la chiesa parrocchiale di San Pietro, importante esempio di stile gotico-aragonese, rimodernata nel Settecento. Nella vicina frazione di Villagreca è presente la chiesa di San Vito, risalente al IX secolo, costruita dai Bizantini. La chiesa è stata ristrutturata nel '700 in stile catalano.
Nuraminis è conosciuto per la coltivazione dei cereali. A questo importante prodotto della terra sono dedicate la Sagra del Cereale, a metà giugno, durante la quale si possono ammirare antichi attrezzi agricoli, degustare primi piatti tipici ed assistere alla premiazione dei panificatori, e la Sagra della Semina a Mano che si svolge a dicembre.

Map of the municipality of Nuraminis