Description of the Municipality of Nureci

(Italiano) Nureci è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nella storica regione della Marmilla sulle pendici del Monte Majore, in un territorio dal ricco patrimonio naturalistico e storico.

(Italiano) A Nureci sono presenti varie testimonianze del passato, come il Nuraghe "Attori", il Nuraghe "Giuerri Mannu", e il Nuraghe "Santa Barbara". Del periodo punico i resti murari di "Pranu Ollastu".
Nureci conserva ancora oggi alcuni aspetti del borgo nato nel periodo medievale, con i caratteristici portali ad arco e l'uso della pietra nelle murature. Nel paese si trova la chiesa parrocchiale di Santa Barbara Vergine Martire, risalente al 1600, e la chiesa campestre della madonna D'Itria, che sorge dove precedentemente sorgeva un villaggio ormai scomparso. A Nureci è possibile visitare il Museo Permanente della Natura che, attraverso moderni sistemi multimediali, ripropone le peculiarità dell'ambiente naturale del territorio.
Le manifestazioni principali organizzate a Nureci sono la Festa di Santa Rita a maggio, la Festa della Madonna d'Itria il martedì dopo la Pentecoste, la Festa di Sant'Ignazio da Laconi la seconda domenica di ottobre, e la Festa di Santa Barbara i primi giorni di dicembre.

Map of the municipality of Nureci