Description of the Municipality of Nurri

(Italiano) Nurri è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari e si trova nella storica regione del Sarcidano.

(Italiano) Nurri sorge su un territorio collinare, sul crinale di un antico vulcano, affacciato sui laghi artificiali del Medio Flumendosa e del Mulargia. Il paese è famoso per la produzione casearia, ma anche per la produzione di cereali, uva da vino e olive. Altrettanto rinomata è la produzione di coltelli a serramanico, conosciuti in tutta la Sardegna.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze del passato, come i resti del Nuraghe Sardajara, intorno al quale nacque il nucleo originale del paese, e numerosi altri nuraghi come il Corongiu 'e Maria, il Santu Perdu, Su Pitti de is Cangialis, e alcune Domus de Janas. Sono presenti anche i resti dell'antica città di Biora, di periodo romano, e quando il livello del Lago Mulargia si abbassa sono visibili i resti di un ponte dello stesso periodo storico.
Nell'abitato di Nurri si trovano la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, realizzata nel XVI secolo in stile gotico-aragonese, la torre campanara dello stesso periodo e insolitamente divisa dall'edificio religioso, la chiesa di Santa Rosa da Viterbo della metà del '600, annessa al seicentesco Convento dei Cappuccini. E' presente anche la chiesa campestre di Santu Perdu.
La manifestazione principale organizzata a Nurri è la festa in onore di Santa Rosa, con la caratteristica processione seguita da spettacoli folcloristici e giochi tradizionali, che si celebra il 4 settembre.

Map of the municipality of Nurri