Description of the Municipality of Nuxis

(Italiano) Nuxis è un comune della Sardegna nella provincia di Carbonia-Iglesias e si trova nella storica regione del Sulcis.

(Italiano) A Nuxis sono presenti numerose miniere, le più famose delle quali sono quelle di Monte Tamare e "Truba Niedda", dove viene estratto il raro marmo nero di Nuxis.
Nel territorio si trovano varie testimonianze storiche, come la necropoli nella grotta di S'Acqua Cadda, risalente al periodo di Monte Claro, il pozzo sacro di Tattinu, edificato attorno all'XI secolo a.C., e i numerosi nuraghi presenti nelle campagne intorno al paese. In località Pranedda e Is Pillonis sono presenti diverse Domus de Janas.
Il centro abitato è sorto dall'unione di tradizionali stazzi che nel corso degli anni si sono inglobati vicendevolmente. A Nuxis è presente la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, risalente al XIX secolo, e la chiesa campestre di Sant'Elia di Tattinu, di periodo bizantino, risalente al X secolo, e rimaneggiata in stile romanico nell'XI secolo. La chiesa sorge poco lontano dal villaggio nuragico di Tattinu.
La festa principale organizzata a Nuxis è quella celebrata in onore di San Pietro Apostolo, che si svolge il 29 giugno con il caratteristico falò e il pranzo offerto a tutti i partecipanti.

Map of the municipality of Nuxis