Description of the Municipality of Oliena

(Italiano) Oliena è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro. Sorge ai piedi del Monte Corrasi in un ambiente naturalistico e archeologico di grande interesse.

(Italiano) Oliena sorge in un territorio dalle grandi bellezze naturalistiche, come le fonti carsiche di Su Gologone, la Grotta del Rifugio e la Grotta del Guano, dove sono stati rinvenuti diversi reperti archeologici; inoltre la lussureggiante Valle di Lanaitto, e le Grotte di Sa Oche, Su Bentu e Corbeddu. Di grande bellezza il Supramonte di Oliena, con le sue particolarità botaniche e faunistiche, e la possibilità di poter sostare nell'area attrezzata del Monte Maccione, ricoperto di lecci, che sovrasta il paese. Oliena è famosa per la qualità del suo artigianato, con i ricami su scialli di seta e la pregiata lavorazione di gioielli in filigrana, e per la produzione del famoso Vino Nepente, vino cannonau che si produce nella Cantina Sociale di Oliena.
Nella zona di Oliena sono presenti varie testimonianze storiche: il villaggio preistorico di Sa Sedda e Sos Carros, le numerose Domus de Janas e Menhir, e diversi nuraghi come quelli di Gurpia, Pedra Ispada e Gollei.
Nel Medioevo il paese fece parte del Giudicato di Gallura, in seguito subì il dominio spagnolo. Ebbe un grande sviluppo con l'arrivo dei Gesuiti nel XVII secolo. Nel centro di Oliena sono presenti molte architetture religiose, quali la chiesa di Sant'Ignazio di Loyola con l'annesso ex Convento Gesuitico, la chiesa di Nostra Signora d'Itria, la chiesa di San Francesco da Paola, la chiesa di Nostra Signora di Bonaria. Il centro storico del paese è ben conservato, con case semplici dotate di cortili e strette viuzze medievali.
Le manifestazioni principali organizzate a Oliena sono la festa di Sant'Antonio Abate a gennaio, i Riti della Settimana Santa, la festa di San Giovanni Battista a fine giugno, e la festa in onore del patrono del paese, San Lussorio, che si svolge il 21 agosto. A metà settembre si svolge la manifestazione Cortes Apertas, durante la quale vengono esposti i prodotti locali e i turisti hanno la possibilità di visitare gli antichi cortili aperti per l'occasione.

Map of the municipality of Oliena