Description of the Municipality of Ollastra

(Italiano) Ollastra è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione del Campidano di Oristano.

(Italiano) Ollastra sorge in un territorio molto fertile attraversato dal fiume Tirso, questo ha permesso un grande sviluppo agricolo nella zona. Nei dintorni del paese è presente la diga di Santa Vittoria, realizzata al tempo della bonifica di Arborea nel 1924. Di notevole interesse naturalistico le grotte di "S'Arutta e' Conca 'e Mesu" e "S'Arutta 'e Margini Figu". Ollastra è famosa per la produzione di prodotti dell'artigianato, come cestini e tappeti, per la vernaccia e per i dolci alle mandorle e al formaggio.
A Ollastra sono presenti vari nuraghi, tra i quali "Accas", "San Perdu" e "S'Orco", e Domus de Janas, che testimoniano il suo antico passato.
Il centro storico è caratterizzato dalle case basse costruite in mattoni di terra cruda. Nel paese si trovano la Chiesa di San Sebastiano, edificata nel XVII secolo, e la chiesa di Santa Severa, edificata nella seconda metà del XV secolo.
Le manifestazioni principali organizzate a Ollastra sono la festa in onore del patrono San Sebastiano, che si svolge il 20 gennaio con il tradizionale falò, e la Fiera di San Marco, tradizionale rassegna zootecnica che si svolge ogni anno il 25 aprile.

Map of the municipality of Ollastra