Description of the Municipality of Olmedo

(Italiano) Olmedo è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nella storica regione della Nurra alle pendici del Monte Rosso, in un territorio ricco di storia.

(Italiano) Nei pressi di Olmedo è presente la miniera di Bauxite, unica miniera di bauxite in tutta la Sardegna. Olmedo è famosa per la produzione del caratteristico formaggio pecorino e per la produzione del carciofo spinoso.
A Olmedo sono presenti varie testimonianze storiche, come numerose Domus de Janas, la necropoli di Santu Pedru, il villaggio preistorico di Pulpazose, numerosi nuraghi, quali il nuraghe Coinzolu e il nuraghe Mannu, e il complesso megalitico di Monte Baranta, situato nell'omonimo colle.
Nel centro abitato si trovano architetture di pregio come la chiesa romanico-pisana di Nostra Signora di Talia, risalente al XII secolo.
Le manifestazioni principali organizzate a Olmedo sono la Mostra del Pane tipico olmedese, che si svolge a fine luglio, e il caratteristico Presepe di Pane, ospitato nella chiesa della Nostra Signora di Talia dal 25 dicembre al 6 gennaio.

Map of the municipality of Olmedo