Description of the Municipality of Olzai

(Italiano) Olzai è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro e si trova nella storica regione della Barbagia di Ollolai.

(Italiano) Olzai sorge in una vallata lungo le rive del Rio Bisine, in un territorio ricco di una vegetazione lussureggiante, immerso tra i boschi secolari di lecci e le montagne del Gennargentu.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze storiche, come i nuraghi "Logulu", "Andria Mula", "Bumbas", "Puddu", la tomba dei giganti di S'Ena e sa Vacca, alcuni reperti di epoca romana rinvenuti in località "Sa Tiria". Sul Monte Gulana sono presenti i ruderi di un castello medievale, costruito in epoca bizantina, e utilizzato in seguito dai Giudici di Arborea.
Il centro storico conserva ancora oggi le viuzze lastricate e le casette in pietra granitica, tipiche dei paesi interni montani. A Olzai si trova la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, edificata nel '500 sotto il dominio aragonese, la chiesa di Santa Barbara, edificata nel XIV-XV secolo, la chiesa di Sant'Anastasio, costruita nel '500 in stile gotico aragonese, e la chiesa campestre di Sant'Angelo, dedicata all'Arcangelo Gabriele. In località Bisine sorge Su Mulinu Vezzu, antico mulino ad acqua dell'800, perfettamente restaurato. Nel paese è possibile visitare la Casa-Museo e la Pinacoteca del celebre pittore Carmelo Floris, artista tra i più importanti del '900 sardo.
Le manifestazioni principali organizzate a Olzai sono la festa di Sant'Antonio Abate a gennaio; il Carnevale di Olzai, con le tradizionali maschere dei Sos Mamones, Sos Murronarzos e Sos Intintos; la festa di Sant'isidoro a fine maggio; la festa patronale di San Giovanni Battista a fine giugno, e la festa in onore di Santa Barbara il 26 agosto, considerata la festa più importante del paese.

Map of the municipality of Olzai