Description of the Municipality of Onifai

(Italiano) Onifai è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro. Sorge nella storica regione delle Baronie nella valle del fiume Cedrino, in un territorio ricco di storia.

(Italiano) A Onifai sono presenti varie testimonianze del passato, come i nuraghi S’Iscampiatòrju, Latas e Osana, le domus de janas di Istiolài e Doddoi, e il pozzo sacro di Sa Linnarta.
Nel paese si trovano la chiesa di San Giorgio Martire, la chiesa di Sant'Antonio da Padova, la chiesa di San Sebastiano, la chiesa di Santa Croce. Nelle campagne di Onifai è presente la chiesa di Santu Juanne Istranzu, dedicata a San Giovanni Battista.
Le manifestazioni principali organizzate a Onifai sono la festa in onore di Sant'Antonio Abate e quella in onore del patrono del paese, San Sebastiano, che si svolgono a gennaio; la festa ad aprile in onore di San Giorgio Martire; la Festa di Su Tusorju, per la tosatura delle pecore, che si svolge nei primi giorni di maggio, e la Festa di San Giovanni Battista che si celebra nell'omonima chiesa campestre il 24 giugno.

Map of the municipality of Onifai