Description of the Municipality of Orgosolo

(Italiano) Orgosolo è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro. Sorge nella storica regione della Barbagia di Ollolai in un territorio dal ricco patrimonio storico e naturalistico.

(Italiano) Il territorio di Orgosolo è ricco di bellezze naturali: la Foresta Demaniale di Montes, museo naturalistico in una delle aree più belle del Parco Nazionale del Gennargentu; i tacchi calcarei di Monte Fumai e Monte Novo San Giovanni; la sorgente di Funtana Bona; la Gola di Su Gorroppu, dove sono presenti i resti del villaggio preistorico di Presenthu Tortu, e la voragine di Su Disterru, voragine profonda 240 metri.
Nella zona di Orgosolo si trovano vari siti archeologici, come le Domus de Janas di Pandelai, di Tettene e di Istovuzzi, le Tombe dei Giganti, i menhir e i nuraghi di Su Calavriche, Mereu, Gorropu, Orulu e Lollovè. Di epoca romana il deposito votivo di Orulo, in cui sono stati ritrovati anse di bronzo e monete di età imperiale.
Caratteristici del centro abitato sono i famosi Murales, che abbelliscono le mura del paese e trattano problematiche locali, avvenimenti storici e sociali. Si tratta di vere e proprie opere d'arte, oltre 350 in tutto il paese. A Orgosolo sorgono numerose architetture religiose di pregio: la chiesa di San Pietro Apostolo, in stile romanico, edificata nel '400 e rimaneggiata nei primi del '700; la chiesa di Sant'Antonio Abate; la chiesa di Santa Croce; il Santuario della Beata Vergine Assunta; la chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore; le chiese campestri di San Michele Arcangelo e San Marco Evangelista, e molte altre di grande importanza storica e sociale. Nel paese è presente un piccolo museo etnografico, Sa Dommo e Sos Corraine, ospitato in una tipica casa orgolese.
Le manifestazioni principali organizzate a Orgosolo sono la festa di Sant'Antonio Abate a gennaio, il Carnevale, i Riti della Settimana Santa, la Festa della Madonna dell'Assunta, o festa de Nostra Sennora de Mesaustu, che si svolge il 15 agosto, e la Festa de Sa Candelaria, che si celebra il 31 dicembre.

Map of the municipality of Orgosolo