Description of the Municipality of Orosei

(Italiano) Orosei è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro e si trova nella storica regione della Baronia.

(Italiano) Orosei sorge nella valle del Fiume Cedrino, a pochi chilometri dal mare, in un territorio dal ricco patrimonio naturalistico caratterizzato da bellissime spiagge e da strapiombi a picco sul Golfo di Orosei. Il paese è famoso per l'estrazione del marmo, per le sue aziende agricole e vinicole, e grazie alle sue numerose attrattive turistiche e naturalistiche è diventato una delle mete più ambite dei viaggiatori. Nel territorio sono presenti molti siti di rara bellezza, come la Marina di Orosei, gli stagni Avalè e Su Petrosu, la palude di Osalla, la spiaggia di Sa Marina, la spiaggia di Su Barone, la spiaggia di Su Petrosu, la lunga spiaggia di Osalla, la spiaggia di Cala Liberotto, la spiaggia di Cala Ginepro, e le spiagge dell'oasi di Biderrosa, che si trovano nell'Area Protetta di Sa Petra Bianca.
A Orosei si trovano varie testimonianze del passato: i resti del Nuraghe Osalla, il villaggio nuragico di "Sa Linnarta", il nuraghe Rampinu.
L'attuale borgo è di origine romana ed ebbe un grande sviluppo durante il medioevo, divenendo la più importante sede della curia del Giudicato di Gallura. A Orosei sono presenti architetture religiose e civili di notevole pregio, tra queste la chiesa di San Giacomo, dedicata al patrono del paese, l'Oratorio di Santa Croce e del Rosario, la chiesa di Sas Animas, la chiesa campestre di Sant’Antonio Abate, Sa Prejone Vezza, edificio di epoca pisana, ex castello giudicale utilizzato come prigione. Nel centro storico sono presenti anche diversi palazzetti nobiliari risalenti al XVI e XVII secolo, tra i più belli si segnala il Palazzo Guiso. A Orosei è possibile visitare il Museo Don Giovanni Guiso, al cui interno è presente una collezione di teatrini d'epoca, dal 1700 ai giorni nostri, ed è ospitato in un elegante palazzo risalente al '600, chiamato Palathu Vezzu.
Le manifestazioni principali organizzate a Orosei sono la festa di San Antonio del Fuoco, che si svolge a gennaio, i Riti della Settimana Santa, la festa di Santa Maria del Mare, che si svolge l'ultima domenica di maggio, e la Sagra della Madonna del Rimedio a settembre.

Map of the municipality of Orosei