Description of the Municipality of Orotelli

(Italiano) Orotelli è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro. Sorge nella storica regione della Barbagia sull'altura Serra di Orotelli, caratterizzata dalle rocce granitiche.

(Italiano) Nel territorio di Orotelli sono presenti varie testimonianze storiche, come le tombe dei giganti e i numerosi nuraghi, quali Calone, Aeddos, Sarcanai, Athentu, Passarinu e Corcove.
L'origine dell'abitato risale al periodo medievale, e faceva parte del Giudicato di Arborea. A Orotelli si trovano numerose architetture di pregio: la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, in stile romanico, edificata nei primi del 1100; la chiesa di San Lussorio; le chiese campestri di San Pietro Apostolo di Oddini e quella dedicata alla Nostra Signora di Sinne, edificate nel XIV secolo. Nel centro del paese si può ammirare il bellissimo murales dedicato al carnevale ed in particolare alla tradizionale maschera dei Thurpos. Orotelli è il paese natale del famoso scrittore Salvatore Cambosu.
Le manifestazioni principali organizzate a Orotelli sono la festa di Sant'Antoni 'e Su Vocu, con il caratteristico falò, che si svolge a gennaio, i Riti della Settimana Santa, e l'importante Carnevale di Orotelli, caratterizzato dalla sfilata dei thurpos, maschera tra le più importanti della tradizione contadina.

Map of the municipality of Orotelli