Description of the Municipality of Orroli

(Italiano) Orroli è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella regione del Sarcidano ai margini della valle del Flumendosa, in un territorio ricco di bellezze storiche e naturalistiche.

(Italiano) A Orroli sono presenti molti siti di notevole interesse naturalistico: tra questi il parco comunale Su Motti, ricoperto in prevalenza da lecci e roverelle e abitato da varie specie di animali selvatici, e i laghi Mulargia e Flumendosa, dove si può praticare la pesca sportiva e il canottaggio, ed è possibile effettuare delle gite in battello molto suggestive.
Nel territorio si trovano importanti siti archeologici, come la necropoli di Su Motti, il maestoso Nuraghe Arrubiu, uno dei più grandi e importanti della Sardegna, il Nuraghe De Pardu con il villaggio preistorico di Su Putzu.
Nel centro di Orroli sono visibili i palazzi e le abitazioni che presentano i tipici portali e le corti campidanesi. Nel paese è possibile visitare il Museo "Omu Axiu" (Casa Vargiu nel dialetto locale), casa patronale risalente al 1500 adibita a museo etnografico e del ricamo. A Orroli sono presenti la chiesa parrocchiale di San Vincenzo Martire e Sant’Anastasia, in stile gotico–aragonese, la Chiesa di San Vincenzo Ferreri, edificata nei primi anni del 1700, la Chiesa di San Nicola, situata nel rione più antico del paese, la chiesa campestre di Santa Caterina, edificata nel Cinquecento in stile gotico-catalano.
Le manifestazioni principali organizzate a Orroli sono la festa di San Vincenzo Martire il 22 gennaio, la festa dedicata a Santa Caterina d'Alessandria il 27 giugno, la festa di San Vincenzo Ferreri il 24 settembre, e CorrOrroli - Memorial "Mariano Leoni Corre", manifestazione internazionale di corsa su strada con la partecipazione dei migliori atleti sardi e di altri atleti di fama internazionale, che si svolge ogni anno in estate.

Map of the municipality of Orroli