Description of the Municipality of Ortacesus

(Italiano) Ortacesus è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari e si trova nella storica regione della Trexenta.

(Italiano) Ortacesus sorge in una piana a nord del bacino del Flumini Mannu, in un territorio ricco di sorgenti d'acqua e di storia.
Nel suo territorio sono presenti varie testimonianze storiche, come il nuraghe "Domu de s'Orcu", al confine con Guasila, ed i resti di antiche costruzioni romane presso la fonte "Sa Mitza Siddi".
A Ortacesus sono presenti la chiesa parrocchiale di San Pietro, risalente tra la fine del '500 e la metà del '600, in stile gotico-catalano; il Museo del Grano, ospitato in un'antica casa dei primi anni del '900, dove sono documentati gli aspetti tradizionali della coltivazione, della lavorazione e del consumo del grano; e le chiese di Santa Lucia, risalente al XVII secolo, Sant'Isidoro e San Bartolomeo.
Le manifestazioni principali organizzate a Ortacesus sono la festa di Sant'Isidoro a metà maggio, la festa di San Pietro, patrono del paese, a fine giugno, la Sagra di S. Bartolomeo e S. Filomena il 24-25 agosto, e la Festa del Grano che si svolge durante l'estate.

Map of the municipality of Ortacesus