Description of the Municipality of Ortueri

(Italiano) Ortueri è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro e si trova nella storica regione del Mandrolisai.

(Italiano) Ortueri sorge in un territorio ricco di vigneti e di foreste di sughere e lecci. Di notevole bellezza il parco naturale comunale Mui Muscas, noto anche come "il parco dell'asino sardo", ambiente naturale protetto ricco di sugherete e di corsi d'acqua, al cui interno sono ospitati branchi del tipico asinello sardo, liberi di riprodursi allo stato brado. Ortueri è famoso per la bravura dei suoi artigiani, abili nella lavorazione di manufatti in sughero e nella tessitura dell'orbace, utilizzato nella confezione degli abiti tradizionali sardi.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze storiche, come i resti della necropoli romana nella zona di Pedra Litterada, ed i sarcofaghi ritrovati nella piana di Prani e Laccos.
Il centro abitato di Ortueri è di origine medievale ed è disposto intorno alla chiesa di San Nicolò vescovo, patrono del paese, datata fra il XVIII e il XIX secolo. Altre architetture religiose presenti sono la piccola chiesa di Santa Maria Bambina, e la chiesa campestre di Santa Maria.
Le manifestazioni principali organizzate a Ortueri sono le feste in onore di Sant'Isidoro e di San Nicola di Bari, che si svolgono a maggio; il Carnevale, con le maschere tipiche di Is Sonaggiaos e S'Urtzu; le feste della Madonna Addolorata e di Santa Maria, che si svolgono a settembre, e la festa religiosa nei primi giorni di dicembre dedicata al patrono del paese, San Nicola.

Map of the municipality of Ortueri