Description of the Municipality of Osilo

(Italiano) Osilo è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge alle pendici del Monte Tuffudesu, in un territorio dalla grande ricchezza storica.

(Italiano) Osilo è famoso per la produzione del Pecorino di Osilo, chiamato Su Casu Cottu, formaggio DOP riconosciuto a livello internazionale, e per i prodotti dell'artigianato tessile.
Nel territorio di Osilo sono presenti numerose testimonianze storiche, come le necropoli di Abealzu e Sos Laccheddos, la necropoli di Calancoi e Sos Saltos, la necropoli di Ittiari. I ritrovamenti nelle tombe di Abealzu hanno dato il nome alla Cultura di Abealzu: in questa località sono state rinvenute le prime tracce di questa cultura dell'età del Rame.
Il centro storico del paese è di origine medievale, con le sue antiche costruzioni e con le caratteristiche viuzze in ciotolato. A Osilo si possono scorgere i resti del Castello dei Malaspina, edificato alla fine del 1100 dai potenti Signori dei Malaspina per proteggere i possedimenti del Logudoro dalle possibili mire espansionistiche dei Doria. Nel paese si trovano numerose architetture religiose di pregio: la Chiesa dello Spirito Santo, costruita nel diciassettesimo secolo, la Chiesa di San Maurizio, sorta nel '600 in stile gotico-catalano, la chiesa parrocchiale dedicata all'Immacolata Concezione, edificata nella metà del 1500, la chiesa di Santa Lucia, e numerose altre chiese. A Osilo si trova anche il Palazzo Vecchio, risalente al 1600, e ora chiamato Palazzo Civico, sede del Municipio di Osilo.
Le manifestazioni principali organizzate a Osilo sono la festa di Sant'Antonio da Padova, che si svolge il 13 giugno; la Cavalcata Osilese, che si tiene il 12 agosto, seguita dalla Corsa dell'Anello; la festa di Nostra Signora di Bonaria, che si svolge il 15 agosto; la manifestazione "A Osilo... le tradizioni popolari", rassegna di antichi mestieri, produzioni, folclore, che si svolge nei primi quindici giorni di agosto.

Map of the municipality of Osilo