Description of the Municipality of Ottana

(Italiano) Ottana è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro. Sorge nella pianura della valle del fiume Tirso, in un territorio ricco di storia e di tradizioni.

(Italiano) Nel territorio di Ottana si trovano varie testimonianze del passato, come i numerosi reperti del paleolitico inferiore rinvenuti nell'agro del paese, il protonuraghe Badde Suergiu, il nuraghe di Piredu, con l'omonimo insediamento, il nuraghe Bidinnannari, il nuraghe di Talinos, la muraglia megalitica di Monte Nieddu.
A Ottana sono presenti numerose architetture religiose di pregio: la Chiesa di San Nicolò Vescovo, edificata all'inizio del 1100, su un precedente impianto bizantino; la chiesa di Sant'Antonio Abate; la chiesa di Santa Caterina; la piccola chiesa campestre di San Pietro Messalenis, dedicata a un monaco camaldolese originario di Ottana, che si trova nel Parco Comunale di Monte Urrò, piccolo bosco di sughere e roverelle. Nel centro del paese si può ammirare la grande piazza Sant'Antonio, i murales e le statue dedicate alle tipiche maschere del paese, Boes e Merdules.
Le manifestazioni principali organizzate a Ottana sono la festa di Sant'Antonio, con il caratteristico falò, che si svolge a gennaio; il famoso Carnevale di Ottana, con le maschere tradizionali dei Boes e dei Merdules; i Riti della Settimana Santa; la festa di Mes'Agustu il 15 di agosto, ricorrenza dell'Assunzione in cielo della Madonna; la festa del patrono San Nicola, che si svolge la terza settimana di maggio.

Map of the municipality of Ottana