Description of the Municipality of Ovodda

(Italiano) Ovodda è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro. Sorge ai piedi del Monte Orohole, in un territorio dal ricco patrimonio storico.

(Italiano) Nei pressi di Ovodda sorge il lago artificiale di Cucchinadorza, a ridosso della diga omonima sul fiume Taloro, e dove è possibile visitare il villaggio Enel, ormai abbandonato da qualche decennio, all'interno del quale risiedevano i tecnici della diga con le loro famiglie.
Nel territorio di Ovodda sono presenti varie testimonianze storiche, come i menhir di "Predas Fittas", le domos de janas di "S'Abba Bo'àda" e "Ghiliddòe", i complessi nuragici di Campos, Orohòle, Osseli, Su Nodu 'e Lopène, Nieddìo, e il villaggio nuragico di Domosnovas abitato anche in epoca romana.
Nel centro abitato si possono ammirare i murales che decorano i muri delle abitazioni, e alcune architetture di sicuro interesse quali la Chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire, di epoca settecentesca in stile aragonese, e la chiesa campestre di San Pietro Apostolo, antica chiesa del villaggio di Oleri, uno dei numerosi villaggi abbandonati a causa della peste.
Le manifestazioni principali organizzate a Ovodda sono la festa di San Giorgio il 23 aprile, il Carnevale di Ovodda, con la maschera tipica di Sos Intintos, la festa di San Pietro a fine giugno, la Rassegna Regionale delle Pariglie nella metà di luglio, e la festa della Madonna dell'Assunta il 15 agosto.

Map of the municipality of Ovodda