Description of the Municipality of Pabillonis

(Italiano) Pabillonis è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano e si trova nella storica regione del Monreale.

(Italiano) Pabillonis sorge nella pianura del Campidano, lungo le rive del Flumini Mannu. Ha un'economia legata al territorio ed alle tradizioni, e grazie al suo terreno argilloso il paese è famoso per la produzione di terracotte.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze storiche del passato, come il nuraghe Nuraxi Fenu, il nuraghe di Santu Sciori, il nuraghe Surbiu, ed i resti del ponte Su Ponti de Sa Baronessa, di epoca romana.
A Pabillonis si trovano la chiesa di Santa Maria della Neve, costruita nel XVIII secolo, la chiesa di San Giovanni Battista, costuita nel XII secolo in stile romanico, e la moderna chiesa di San Lussorio Martire, costruita negli anni 60 del secolo scorso sopra i resti di un complesso nuragico.
Le manifestazioni principali organizzate a Pabillonis sono la festa di San Giovanni Battista, che si svolge a fine giugno, la festa della Beata Vergine della Neve, che si svolge i primi giorni di agosto, e la festa di San Lussorio, che si svolge a metà agosto.

Map of the municipality of Pabillonis